OTTIMIZZAZZIONE DEL TUO SITO PER GOOGLE
Il tuo sito senza un’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) è come se non esistesse.
La SEO, ovvero le tecniche per migliorare l’ottimizzazione ai fini di una migliorare la posizione del proprio sito web su Google, per un’azienda è di vitale importanza.
Avere un sito perfetto e ben fatto ma non ottimizzato è come avere un negozio con la saracinesca abbassata, dove nessuno può entrare.
Stare tra le prima pagine o negli abissi delle ultime cambia il numero di clienti in maniera esponenziale e quindi, investire nel miglioramento sicuramente vi porterà un guadagno immediato.
I mezzi per migliorare la propria posizione sui motori di ricerca ci sono ma serve un professionista, che conosca le dinamiche del ranking Google, per scalare in alto e le tecniche per scalare posizioni.
La Seo si basa su due principi basilari seguono regole ben precise:
- Ottimizzazione del sito stesso (miglioramento onsite, interno al sito)
- Link building(miglioramento offsite, esterno al sito)
OTTIMIZZAZIONE SITO
Google premia innanzitutto la qualità del contenuto.
Ottimizzare il nostro sito significa predisporre la struttura e i contenuti ad essere premiati da Google. Per far ciò bisogna fare un lavoro di miglioramento e di comunicazione su:
- Metadati SEO (Titolo e descrizione delle pagine)
- Titolo pagina
- Permalink(URL pagine)
- Testi
- Link interni ed esterni
- Immagini
- Video
Il lavoro di scrittura sui testi, tramite accorgimenti particolari, così come capire quali sono le query, ovvero ciò che l’utente digita nella ricerca su Google, e il linguaggio usato dagli utenti di una certa nicchia, è la chiave per migliorare i testi.
Bisogna quindi indicizzare i contenuti del sito, ottimizzare i contenuti e la struttura e infine migliorare i CTR (la conversione da utente che naviga in effettivo cliente che compra). Per far ciò è importante trovare un equilibrio tra le esigenze del pubblico e ciò che Google valuta idoneo a tal fine, è questo il lavoro del copywriter.
In questo ambito è quindi importante affidarsi a un esperto che sia aggiornato sui cambiamenti e le dinamiche della SEO. Eseguire oggi una SEO con i parametri di soltanto cinque anni fa sarebbe disastroso per un’aziendae agire senza rispettare alcuni parametri potrebbe far abbassare anzichè aumentare il nostro ranking Google.
LINK BUILDING
La link building è un sistema di costruzione di link che rimandano al nostro sito.
Questo traffico verso il nostro sito agli occhi di Google mostra come la nostra reputazione e i nostri contenuti siano di qualità e quindi interessanti per gli utenti, e quindi Google li premierà mettendoli in cima alla lista dei siti che trattano dei medesimi contenuti.
Questa rete di link si effettua con delle tecniche specifiche e lavorando anche sui social associati al dominio (social media marketing).
Anche in questo caso ci sono delle tecniche specifiche, che comprendono anche la comunicazione sui social e sui blog, che migliorano notevolmente la nostra posizione sulle ricerche Google (SERP) e ci rendono molto più visibili nella rete.
La gestione di questa fase è molto delicata e la differenza tra un approccio amatoriale e uno professionale decide le sorti del proprio sito. Infatti associare il sito a link ritenuti da Google malevoli abbasserà anzichè aumentare la nostra reputazione e di conseguenza modificherà anche la nostra posizione nelle ricerche degli utenti. Saper scegliere e gestire i link e creare movimento verso il nostro sito è la chiave per migliorare.
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GOOGLE ADWORDS
Google Adwords è la modalità consigliata e più usata per acquistare annunci a pagamento direttamente su Google. Anche in questo caso però è consigliabile affidarsi a un professionista sia per la scelta delle parole chiave a cui agganciare l’annuncio e anche e sopratutto per la scrittura dell’annuncio stesso. Il rischio è di pagare inutilmente senza avere un ritorno o che l’annuncio non sia pubblicato o peggio pubblicato in contesti sbagliati.
SEO e SEA camminano a braccetto ed è sempre consigliabile anche nel caso di annunci a pagamento di ottimizzare il proprio sito. Google non applica le stesse tariffe a tutti, i siti più idonei alle ricerche (ovvero che sono meglio indicizzati e che hanno contenuti migliori) pagheranno meno per l’acquisto delle parole chiave rispetto a siti peggiori.
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